Giovanissimi provinciali Girone B – Baricetta 3 – Delta Rovigo 2
Domenica 13 dicembre 2015
La festa per i Giovanissimi di Mister Parlato inizia sabato sera, quando, assieme a tutti i colleghi del settore giovanile della ASD Baricetta, si sono ritrovati con le famiglie ed i simpatizzanti per la tradizionale cena e gli auguri natalizi. Oltre 150 persone a rendere omaggio agli atleti e a trascorrere un momento conviviale lontano dal campo.
Giovanissimi che domenica mattina hanno accolto il Delta Calcio Rovigo, in un incontro che si preannunciava dall’esito estremamente incerto. Le due squadre partono immediatamente con un gioco molto, molto veloce. Baricetta subito in attacco, prontamente fermato dalla difesa avversaria, che lancia gli ospiti rodigini ben oltre la metà campo avversaria. Ma la difesa garantita da Luca e Matteo Andreotti è altrettanto efficace, offrendo a Giacomo Bergamin, Simone Parlato e Pierpaolo Paio buone occasioni per arrivare sotto porta, tanto che al 3’ Simone Parlato, su passaggio di Paio, segna il primo gol dell’incontro.
Al 7’, dopo continui cambi di fronte, il Delta Calcio Rovigo pareggia con Gianluca Vertullo. Ma al 9’ è di nuovo il Baricetta in vantaggio con Giacomo Bergamin, che al 10’ tira fuori di poco, mentre il Delta Rovigo centra una traversa con Francesco Coviello all’11’ ed al 14’ è fuori di pochissimo con Davide di Mauro. Al 19’ è ancora il Delta Rovigo in posizione pericolosa, con una punizione dal limite dell’area, ma Michele Sprocatti si esibisce in una parata da cineteca, e sulla rimessa offre un’ottima occasione a Pierpaolo Paio che non delude e realizza il 3 a 1, partendo da prima di metà campo e facendo tutto da solo. Al 25’ il Delta Rovigo, di nuovo in attacco, viene fermato da Riccardo Ferrari con un’azione non regolamentare in area, e l’arbitro Boscolo assegna il tiro dal dischetto. Sprocatti regala al pubblico una meravigliosa parata, conquistando gli applausi anche della tifoseria avversaria.
Sul risultato di 3 a 1 per la squadra di casa termina il primo tempo.
Al 6’ della ripresa l’arbitro non convalida il gol su tiro di Christian di Maria, quando il portiere del Delta Rovigo Luca Cavallaro ferma in due tempi la palla, che sembra scivolare oltre la linea di fondo. All’8’ è ancora Francesco Coviello ad accorciare le distanze. I ragazzi di Mister Stefano Toso sembrano estremamente determinati, ma tutto il Baricetta è arroccato in difesa, quasi come se avesse finito le energie. Il Delta Rovigo ha più occasioni, prima con Coviello, poi con Filippo Scaranello ed infine con Filippo Rizzi. Poi è Pierpaolo Paio che riesce ad arrivare al tiro di fronte alla porta degli ospiti, ma il tiro è troppo alto. Al 25’ Riccardo Ferrari è ammonito per fallo al limite dell’area, e sul tiro di Alessandro Gabrieli interviene nuovamente Michele Sprocatti salvando il risultato.
Tra le file di entrambe le squadre sembra esserci della stanchezza, ed i tiri diventano sempre più imprecisi. Il Baricetta continua ad essere tutto nella propria metà campo, mentre il Delta Rovigo, incitato dalla propria tifoseria, continua a cercare il pareggio, quando ormai mancano pochi minuti alla fine dell’incontro.
La fine dell’incontro, l’ultimo del girone di andata, sancisce la seconda posizione in classifica per il Baricetta, alle spalle della Tagliolese e davanti all’Adriese, un risultato più che meritato per la squadra di Mister Parlato. Un motivo in più per fare festa.